Economia e trading

Mestieri con la D: l’elenco completo con breve descrizione

Quali saranno mai i mestieri che iniziano con la lettera D? Ecco un elenco di quelli più importanti, descritti brevemente per darvi un’idea di cosa essi si occupano e dove possiamo trovarli.

Mestieri che iniziano con la lettera D

Dentista: quanti ne hanno paura di questa figura, soprattutto i bambini e coloro che odiano farsi metter le mani in bocca? Tanti, ma veramente tanto. In pratica quindi questa figura professionale, di ambito medico, si occupa della cura del nostro apparato dentale, svolgendo alle volte dei micro interventi chirurgici.

Decoratore: si occupa di decorare ambienti e talvolta anche oggetti facenti parte di quegli stessi ambienti

Designer: assomiglia al decoratore, se non fosse che è questa figura a fare capo anche a questo. Un designer è colui, o colei, che progetta la decorazione e la disposizione dei mobili e degli oggetti all’interno di un ambiente, di una casa e anche (quando si tratta di giardini) degli esterni.

Detective: ormai la professione viene esercitata da pochi e si è quasi estinta. Un detective è essenzialmente un professionista ingaggiato di scoprire e scovare particolari indizi all’interno di uno scenario criminale, allo scopo di fornire prove oppure ad escludere gli avvenimenti.

Degustatore: molto spesso sono i critici nell’ambito culinario, che hanno una propria rubrica o un proprio blog a svolgere questo tipo di compito. Oppure ancora, la stessa cosa vale per chi degusta i vini.

Deejay: e chi non conosce questo tipo di mestiere? Molti ragazzi sognano di diventare deejay e lavorare in una discoteca, mixando vari generi e vari stili di musica adatta al luogo.

Dietologo: questa figura, invece, è proprio quella che viene più spesso e volentieri evitata dai golosoni. Perché? Già dal nome la dice tutta. Se vai da questo esperto di diete è più che sicuro che ti ritroverai a non mangiare per molto tempo i cibi di cui si è più ghiotti.

Direttore: sotto questo mestiere, che detto così è troppo generico, si “nascondono” in realtà molte figure professionali, nell’ambito artistico, come in quello scolastico ed economico. In pratica dirige, appunto, tutto ciò che riguarda un ambiente professionale o accademico.

Disegnatore: da non confondere con il designer, il disegnatore è colui, o colei che, appunto, può avere a che fare con diversi tipi di progetti. Dalla grafica al pc, ai fumetti, alla pubblicità e a varie altre cose.

Docente: Il docente è in pratica colui, o colei, che insegna una determinata materia in una scuola o in università

Dottore:anche questo mestiere e scritto qui in senso generico. Il dottore non è solo un’esperto in medicina. Può essere ad esempio anche esperto in giurisprudenza, in fisica, in biochimica, o in altri ambiti. Con questo titolo vengono designati appunto tutti coloro che si laureano.

Dattilografo: in genere una professione esercitata dalle donne. Si intende comunque una figura professionale, in genere presente nelle segreterie e presso degli studi privati, addetta alla scrittura a macchina (al computer) di lettere, circolari, e addirittura anche libri.