Articoli curiosi

Colori ciclamino: varietà, significato e applicazioni su unghie e capelli

Quando si parla del “ciclamino” ci si può riferire sia ai fiori che al colore, ed anche le applicazioni per le unghie e i capelli. Ma quali varietà ci sono? Qual’è il significato di ogni colore?

I colori del ciclamino e il loro significato

Esistono tre varietà di ciclamini, in Italia, ovvero:

  • Cyclamen Hederifolium, originaria dell’Italia e della Grecia, che è la più adatta da piantare in giardino, ed il suo colore varia dal bianco al rosa;
  • Cyclamen Repandum, che si trova nell’Europa meridionale, cresce naturalmente nei boschi, all’ombra, e se ne possono trovare di un colore che va dal rosa chiaro al rosso magenta;
  • Cyclamen Purpurascens, conosciuto come ciclamino delle Alpi, si può trovare anche nelle colline, dove cresce spontaneamente, e le sue tonalità sono di un rosa intenso.

Plinio il Vecchio consigliava di piantare questi fiori nei giardini e negli orti attigui alle case, perché sembrava che tenessero lontani gli spiriti maligni, ma se le donne incinte fossero passate sulle loro radici, avrebbero abortito. Teofrasto, invece, riferiva che era usato per aumentare la sensualità e favorire il concepimento.

In pratica, è un portafortuna, legato soprattutto all’amore e alla sessualità, e forse non è così strano, visto che se ne trovano di colore bianco, rosa e rosso, tutti colori legati al matrimonio, all’amore romantico e a quello passionale.

Ciclamino per unghie e capelli

Esiste un vero e proprio gel per le unghie che prendono il nome da questo fiore, visto che il colore ne ricorda la tonalità.

Questo gel è di un rosa scuro tendente al viola (alcune marche gli danno un effetto metallizzato), vivace e frizzante, ma contenuto, adatto per qualsiasi stagione e per delle serate speciali. Sono semplici da applicare, ma occorre aspettare che si asciughino, magari sotto una lampada adatta, ed alcuni tipi richiedono di sigillarlo ulteriormente con un finish.

Se il gel per le unghie ciclamino si fa notare, non è da meno la tintura per capelli, che tende al rosso, molte delle quali semi permanenti.

Naturalmente, si possono trovare diversi prodotti cosmetici al ciclamino, dalle saponette profumate ai profumi. Per delle terapie curative, come medicinale (in alcuni farmaci o sotto forma di compresse) può aiutare a regolare il flusso mestruale, curare le emorroidi, alleviare i disturbi delle allergie, alleviare mal di testa, trattare disturbi cardiaci e nervosi, fungere da purgante e da antisettico, liberare l’intestino dai vermi, e trattare malattie di tipo virale.