elettricità
Economia e trading

Green Technology: ecco quali sistemi energetici propone

Da anni si parla delle energie rinnovabili, ricercando nuovi investimenti, ma migliorando perfino le energie ecosostenibili. Negli ultimi 10 anni notiamo che c’è stato un reale interesse nelle Green Technology. Esse sfruttano sia la possibilità di utilizzare le energie rinnovabili, che sono gratuite ed esterne, ma anche quelle che nascono da eventuali riutilizzi di materiali.

Per esempio il riciclaggio è una Green Technology perché da esse, dal lavoro che se ne fa per recuperare i materiali e lavorarli, si hanno nuovamente delle materie prime secondarie e la loro lavorazione è meno inquinante. Inoltre, riciclare è molto meno costoso rispetto alla creazione di materiali da materie prime originali.

Impianti fotovoltaici

Una delle prime Green Technology di cui dobbiamo parlare è quello del fotovoltaico che viene confuso con i pannelli termici. Il fotovoltaico è una piccola centrale elettrica, che si crea con la presenza di speciali pannelli, che catturano l’energia solare. Tramite un meccanismo interno, cioè una tecnologia di reale importanza ecosostenibile, si ha la possibilità di produzione di energia elettrica.

Negli impianti fotovoltaici attuali sono state studiate delle batterie che si ricaricano, oltre ad avere poi dei pannelli con componenti riciclati. Questa è una grande Green Technology poiché oggi sono molte le piccole “centrali” che alimentano interi Comuni, ma è ancora poco quello che è stato fatto.

Energia termica a cosa serve?

L’energia termica è una delle migliori quando si parla di utilizzo di energie alternative per riuscire a riscaldare gli ambienti in casa oppure per la produzione di acqua calda sanitaria. Anch’essa avviene con dei pannelli che sono diretti verso il Sole.

Il Sole è in grado di produrre grandi quantità di radiazioni solari che sono poi tramutabili in energia termica da trasferire immediatamente per il riscaldamento di acqua o per riscaldare la propria casa. Essa è una Green Technology poiché attualmente sono stati studiati addirittura dei recuperatori di questa energia per le caldaie.

Altre green technology

Tra le altre Green Technology troviamo quelle che sfruttano il riutilizzo della potenza delle correnti marine, fiumi, del vento, cioè energia eolica.

Inoltre, torniamo a dire che ci sono le novità per avere tecnologia, ma senza distruggere o deturpare l’ambiente e risparmiare le risorse naturali. Altro esempio è quello delle auto elettriche e dispositivi elettrici che sono in grado di essere addirittura autoricaricabili con l’energia fotovoltaica.

Inoltre oggi sono in funzione dei depuratori di acqua piovana per riuscire a non usare le acque dei fumi o delle falde acquifere naturali che si stanno estinguendo a causa di un abuso di utilizzo.