Salute

I numeri del cancro: dati alla mano

Quotidianamente, in Italia, si effettua la diagnosi di 1.000 nuovi casi di cancro. All’interno del nostro paese sono circa 377.000 le nuove diagnosi di tumore: 180.000 fra le donne e il resto fra gli uomini. Da questa statistica sono fortemente esclusi i tumori della cute che non sono melanomi. I dati del 2021 dichiarano che, dalla collaborazione tra l’associazione italiana di oncologia medica e quella italiana che registra i tumori, in Italia l’incidenza dei tumori sia cresciuta specialmente tra il 2008 e il 2016 tra le donne e sia invece rimasto stabile tra gli uomini. Le percentuali di sopravvivenza però hanno delle note positive: circa il 65% delle donne e il 59% degli uomini è vivo dopo 5 anni dalla diagnosi. Questi dati fanno riferimento a tumori ma, i termini per cui questi dati si ottengono sono molto complessi, perché bisogna considerare l’incidenza, la mortalità, la prevalenza e la sopravvivenza.

La mortalità: che indicatore è?

La mortalità indica il numero di donne e uomini morte in una specifica popolazione, di solito composta da 100.000 abitanti, nel corso di un tempo stabilito (spesso si raccolgono dati nel corso di un anno). La mortalità di tumori ini Italia ci racconta che i decessi causati da tumori maligni sono stati, sulla base dell’ISTAT circa 179.091 nel corso del 2017. La mortalità per tumore è inoltre in diminuzione in entrambi i sessi ma, l’invecchiamento della popolazione, comporta che le morti siano comunque elevate in valore assoluto, A causa di ciò la riduzione che si analizza è molto difficile da percepire in percentuale. Infine si è stimato che anche i soggetti tra 0 e 20 anni che muoiono di tumore sono sempre meno e, questa tipologia di decesso, rappresenta un terzo tra quelli registrati nei primissimi anni 70.

Il 5 per mille: il successo della ricerca

Circa 1,6 milioni di italiani, anno dopo anno hanno avuto la possibilità di orientare il proprio 5 per 1000 all’AIRC, permettendo l’apertura di 23 differenti programmi speciali, studi avanguardistici orientati nella ricerca di diverse cure e orientati verso nuovi strumenti diagnostici. Questa scelta sta rendendo la cura del cancro sempre più fattibile: il 5×1000 è importantissimo perché a scegliere la destinazione siamo noi stessi e, solo se ognuno mette il proprio imperno, può scegliere se contribuire nella lotta contro il cancro.  Clicca qui e consulta il sito web dello studio Sergio Lombroso, da sempre impegnato nella realizzazione di finanziamenti per investire nella ricerca sul cancro.