Articoli curiosi

Scopriamo come funziona un funerale

Il funerale è una parte molto triste, il momento in cui ci troviamo a dover salutare una cara persona ed è molto importante fare in modo che questa venga fatto nel miglior modo possibile.

Nel momento in cui dobbiamo fare una cerimonia per dire addio di una persona cara ci si deve rivolgere ad esperti di settore in un funerale completo a Roma come la Cattolica San Lorenzo.

L’iter da seguire per il funerale

L’organizzazione di un funerale può risultare complicata infatti oltre a dover affrontare il dolore bisogna sbrigare delle pratiche burocratiche.

La prima cosa importante è capire dove è avvenuto il decesso; infatti, da questo può dipendere l’eventuale trasporto della salma per il funerale.

Nel caso in cui il decesso della persona avviene in casa, la prima cosa da fare è chiamare il medico curante che si occuperà di rilasciare il certificato di morte, mentre in ospedale viene rilasciato direttamente dalla struttura.

Secondo le normative di legge il funerale deve essere effettuato entro le 24 ore dal decesso.

Ci sono poi delle ulteriori pratiche burocratiche che devono essere sbrigate, in cui ci vengono in aiuto le agenzie di pompe funebri.

Tra queste abbiamo la richiesta da fare al cimitero, al Comune e il necrologio da far pubblicare.

I riti funebri possono essere di due tipi: quello laico e quello religioso, che è quello più diffuso.

Abbiamo poi tre tipi di sepoltura che vengono fatti al cimitero:

  • la tumulazione dove il feretro viene sepolto all’interno del colombario cimiteriale,
  • l’inumazione con la sepoltura del feretro che viene fatta sottoterra,
  • la cremazione con la salma del defunto che viene ridotta in cenere per poi essere messa all’interno di un’urna

Funerale con rito cristiano

Il rito cristiano del funerale viene diviso in tre momenti: la veglia, il rito funebre e la sepoltura.

La veglia funebre viene fatta sempre nella casa del defunto o eventualmente in un a camera ardente che viene allestita in un altro posto.

La veglia viene serve principalmente per permettere alle persone di dare l’ultimo saluto al caro estinto che vien riposto all’interno della cassa addobbata prima di essere portato in Chiesa per la messa funebre.

Il rito funebre viene celebrato dal sacerdote in Chiesa dove viene benedetta la salma durante la cerimonia e poi viene trasportata al cimitero.

Qui viene fatta la sepoltura in base quella che è stata scelta dal defunto, in caso di tumulazione e inumazione viene fatta in loco.

La cremazione verrà eseguita nei forni crematori e poi le urne saranno date ai parenti.