operatori socio sanitari
Articoli curiosi

Contratto nazionale operatori socio sanitari: che cosa prevede? A quanto ammonta lo stipendio?

Gli operatori socio sanitari sono importanti in Italia poiché rappresentano un sostegno medico che permette di avere diversi professionisti. Per diventare un OSS è necessario frequentare dei corsi specializzati. In questi corsi si ha una maggiore cultura e conoscenza in ambito medico.

Di solito gli OSS si dividono in quelli privati e quelli pubblici. Lo stipendio comunque non può essere inferiore ai 700 euro anche in ambito privato. Questo perché essi sono protetti dai contratti nazionali che identificano questa tipologia di professionista.

Quali sono i contratti degli operatori socio sanitari?

Il contratto di riferimento regola quali sono i diritti e i doveri dell’operatore socio sanitario. Intanto è importante che ci sia sempre una normativa che si rapporti alle richieste di categoria B del contratto delle cooperative sociali, cioè quella dove rientra l’OSS.

Al suo interno troviamo la qualifica e gli inquadramenti tabellari dell’operatori. Inoltre ci sono le regole da rispettare per gli orari, la maturazione delle ferie e permessi.

Stipendio a norma di legge OSS

Il discorso che coinvolge gli OSS, cioè gli operatori socio sanitari, spesso non chiarisce quale sia lo stipendio reale. Tale confusione nasce direttamente dal problema della qualifica e degli anni di esperienza. Intanto è inutile pensare che quando si effettua un corso da OSS si diventi paragonabili, a livelli professionali, ad un infermiere.

Gli anni di esperienza sono quelli che riescono a garantire uno stipendio valido. Coloro che hanno terminato un corso oppure hanno un’esperienza inferiore ai 2 anni di lavoro diretto, lo stipendio si aggira su 700 euro netti. Aumentando gli anni d’esperienza si arriva anche ad oltre 1.700 euro netti al mese.

Aumentando gli anni di esperienza aumenta lo stipendio

L’esperienza nel settore medico consente di avere un aumento dello stipendio perché si da molta importanza all’esperienza diretta sul campo.

Infatti è per questo che ci sono molti OSS, specialmente giovani, che si sentono sfruttati o comunque si lamentano dello stipendio. Come accennato prima, lo stipendio di un soggetto inesperto, che non ha una buona esperienza diretta sul campo, parte da 700 euro.

Avendo già almeno 3 anni di esperienza lavorativa, che deve essere maturata con ore di lavoro sommate in un anno, si può ambire ad uno stipendio di 1.200 euro al mese.

Coloro che hanno almeno 6 anni di esperienza arrivano ad avere un contratto Nazionale di 1.700 euro al mese. Dunque è importante l’attività professionale.