Economia e trading

I primi passi da fare per partire al meglio con il trading online

Trading-Indici-di-BorsaGli aspiranti trader che intendono dedicarsi al trading online tendono spesso a farsi prendere dall’entusiasmo, commettendo l’errore di saltare dei primi passi essenziali per realizzare dei profitti. Chi si dedica alle piattaforme online sa bene quanto sia contagiosa l’ebrezza che si prova al momento delle trattative, ed è per questo che chi apre un account non vede l’ora di mettersi alla prova con le funzioni dell’interfaccia. Purtroppo la forte motivazione ad iniziare a tradare con il Forex, i CFD o le opzioni binarie, non è sempre accompagnata dalla prudenza: è infatti molto elevato il numero di trader che riesce a perdere l’intero deposito e il bonus iniziale ricevuto per mancanza d’esperienza. Uno strumento che consente di colmare le lacune iniziali è il conto demo, di cui analizziamo qui le caratteristiche di base.

Prima demo e poi denaro reale

Ancora prima di cimentarsi con gli importi reali, è opportuno dedicare del tempo al consolidamento delle proprie competenze di trading, concentrandosi su due ambiti: lo studio delle basi finanziarie e del funzionamento dello strumento scelto e l’esercitazione con gli importi virtuali del conto simulato. Nel primo caso, si potranno usufruire delle risorse contenute nel sito ufficiale del broker (glossari, e-book, video tutorial), che provvederà anche a fornire all’utente il materiale didattico, sotto forma di webinar o assistenza personalizzata. Per quanto riguarda il secondo punto, occorre precisare che non tutte le piattaforme mettono a disposizione un conto demo, per cui sarà opportuno scegliere i broker che prevedono questo servizio, possibilmente in modalità gratuita ed illimitata. Questo significa che il trader non sarà obbligato a versare un deposito per accedere alla simulazione, e che il capitale virtuale che si potrà utilizzare nel training non avrà limiti, né di entità, né temporali.

L’importanza dell’esperienza

Esercitarsi regolarmente con un conto demo costituisce la prima tappa per sviluppare le abilità  necessarie al fine di navigare tra le burrascose acque del trading online. Non solo si potranno affinare le competenze finanziarie, imparando ad usare con rapidità gli strumenti della piattaforma, ma si comprenderà al meglio l’importanza della dimensione emotiva e psicologica di questa attività: imparare a mantenere i nervi saldi sarà fondamentale, soprattutto nelle fasi più calde delle contrattazioni con le interfacce.