Eventi

Documentari a regola d’arte

documentari arteNovembre sarà un mese ricco di appuntamenti interessanti: dalle scoperte della scienza a storie tutte italiane raccontate in documentari girati a regola d’arte.

Dopo aver realizzato diversi film basati su storie vere, a partire da Apollo 13, il regista Ron Howard, ha ideato e prodotto un ciclo di documentari dedicati alle ultime scoperte scientifiche intitolato «Breakthrough». I sei episodi, che andranno in onda su National Geografic tutti i lunedì alle 21.55, sono diretti da altre star di Hollywood tra cui Angela Basset che si occupa della siccità con l’aiuto dell’architetto italiano Arturo Vittori  che attualmente è impegnato in Etiopia; Paul Giamatti presenta le nuove tecnologie in ambito della disabilità e lo stesso Howard indaga sui segreti della longevità con il biologo Brian Kennedy. Da non perdere.

Documentari reali

Boats, ovvero «based on a true story» è il titolo di una serie di documentari che raccontano storie vere, fatti realmente accaduti in un passato molto recente. Pif, Perifrancesco Diliberto, introduce ogni settimana storie italiane contemporanee raccontate in modo anticonvenzionale, punti di vista inediti e informali. Ogni storia è presentata dall’autore siciliano alternando ricordi e anneddoti personali inerenti all’argomento della puntata.

Uno dei doc, «Liberi tutti» di Luca Rea, presentato inoltre alla Festa del Cinema di Roma, narra la storia delle prime tv private in Italia. Bartolomeo Pampaloni firma la regia di «Chris & Mil- Un amore trasgender», una storia d’amore tra due ragazzi trasgender di Bologna, coraggiosi e pronti a tutto.

«Searching for Padre Pio» di Abel Ferrara è dedicato al Santo di Pietrelcina. In onda su DeeJay Tv tutti i lunedì alle 23.15.

Lascia un commento