Vacanze

Affluente dell’Eure: qual è, caratteristiche e dove passa

Il fiume Eure è di per sé un’affluente del fiume francese Senna e attraversa la Francia nella parte nonrd-ovest per quasi 229 km. Nasce in un comune montano abitato da 213 abitanti in tutto, Marchainville, nel dipartimento della Normardia, l’Orne. Andiamo a scoprire di più sul fiume Eure vedendo di reperire più informazioni possibili anche se il web ne è quasi scarno.

Caratteristiche del fiume Eure

Come già detto, l’Eure nasce in un paesino della Normandia francese e sfocia nella Senna presso Saint-Pierre-lès-Elbeuf, proprio allo sbocco del fiume principale verso il mare del Nord. Il suo bacino idrografico ha una misura di quasi 6000 km² e la portata media è di 26 metri cubi al secondo, che nei mesi invernali aumenta dai 29 ai 34 metri cubi al secondo. Anche il fiume Eure, che risulta essere l’ultimo fra i più importanti affluenti della Senna (assieme all’Epte, all’Andelle e il Risle), ha i suoi piccoli affluenti sia sulla riva destra che sulla sinistra; c’è da dire che la Senna risente dell’effetto della marea anche grazie alla confluenza a monte con l’Eure, presso il comune di Martot, di 545 abitanti, e passa anche vicino alla valle della Loire nei pressi di Chartres, a Grands Près.

Affluenti dell’Eure

Sulla riva destra l’Eure confluisce con dei piccoli bacini idrografici che attraversano la zona della Normandia per pochi chilometri e questi sono l’Aunay, la Drouette, la Maltorne e la Vesgre, dei quali non si hanno notizie o informazioni. Mentre per alcuni fiumi che confluiscono nell’Eure sulla riva opposta, la sinistra, il più importante e conosciuto è l’Avre, che non va confuso con l’affluente della Somme, un fiume della Piccardia francese, e che porta lo stesso nome; inoltre misura 80 km e sfocia nell’Eure a livello del comune di Montreuil. Oltre a questo, che è l’affluente di cui abbiamo trovato più informazioni, altri piccoli fiumi che confluiscono nell’Eure sono la Donette, la Blaise e l’Iton, anche loro tutti situati nella Normandia francese.

Quali località attraversa l’Eure?

Ecco i comuni che l’Eure attraversa dai monti verso la valle:

Dipartimento di Orne (Normandia):

Moulicent, Longny-au-Perche, La Lande-sur-Eure, Neuilly-sur-Eure, Les Menus.

Comuni nella valle della Loira (centro valle):

Manou, Fontaine-Simon, Belhomert-Guehouville, Saint-Maurice-Saint-Germain, Pontgouin, Courville-sur-Eure, Saint-Georges-sur-Eure, Fontenay-sur-Eure, Thivars, Loché, Chartres, Saint-Prest, Jouy, Saint-Piat, Maintenon, Nogent-le-Roi, Chaudon, Villemeux-sur-Eure, Le Mesnil-Ponceau ), Charpont, Écluzelles, Mézières-en-Drouais, Sainte-Gemme-Moronval, Cherisy, Montreuil, Sorel-Moussel, Anet, La Chaussée-d’Ivry.

Comuni del dipartimento dell’Eure (sempre in Normandia):

Saint-Georges-Motel, Marcilly-sur-Eure, Croth, Ézy-sur-Eure, Ivry-la-Bataille, Garennes-sur-Eure, Bueil, Neuilly, Breuilpont, Hécourt, Merey, Gadencourt, Pacy-sur-Eure, Saint-Aquilin-de-Pacy, Ménilles, Cocherel, Chambray, Autheuil-Authouillet, Crèvecœur, Heudreville-sur-Eure, Acquigny, Louviers, Le Vaudreuil, Pont-de-l’Arche, Martot.