Dall'Italia

Istruzione mail: cos’è, come funziona, come registrarsi e fare il login

A tutti serve una casella di posta elettronica, e l’@istruzione.it è la casella di posta ideale per il personale docente, che sia di ruolo, ma è bene capire come funziona e come registrarsi.

A chi e a cosa serve l’Istruzione mail

Tramite questa particolare casella di posta elettronica si possono accedere ai servizi Istanze On Line, ovvero la servizio che permette di effettuare, in via digitale, la presentazione di domande per dei procedimenti amministrativo del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca).

Per ottenere un’email del genere, bisogna visitare il sito ufficiale della pubblica istruzione, accedendo all’area di posta elettronica e, dopo aver aperto un account, è possibile accedere ai servizi tramite la password.

Come registrarsi

Per registrarsi, una volta essere entrati nel sito della pubblica istruzione, bisogna selezionare il profilo “Docenti/Dirigenti”, ed optare per la voce “Area assistenza”, nel menu a tendina. Dopodiché, il sistema entrerà nella pagina internet a cui accedere al servizio.

Una volta entrati nella pagina, bisognerà entrare nell’area “Registrazione”, ed iniziare l’iscrizione con il codice fiscale, e seguire tutti i passaggi indicati, una volta che il sistema avrà verificato che i dati corrispondano.

Il sistema, dopo uno riscontro positivo, dovrebbe richiedere una password, per aprire una casella personale, selezionando anche una domanda segreta ed accettare le politiche di utilizzo. Dopo aver controllato e confermato tutti i dati, il sistema fornirà i dati per il servizio di accesso agli utenti, ovvero il codice utente, la password e la domanda di recupero di quest’ultima.

Dopo la registrazione

Una volta effettuata la registrazione, si potrà accedere alla posta, tramite login, tramite Webmail. Se ci fossero dei problemi, si può sempre consultare l’assistenza online sul sito della pubblica istruzione.

Oltre a poter inviare e ricevere i messaggi, su questa pagina e-mail si potrà condividere una rubrica, con gli indirizzi inseriti, strumento che si rivela sicuramente utile per il collegio dei docenti.

Per richiedere informazioni relative alle procedure di “Istanze Online”, è possibile contattare l’URP, tramite l’indirizzo di posta elettronica urp@istruzione.it, o telefonare allo 0658494500, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 17 nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì. Prima di registrarsi a questo e-mail, è bene prendere visione delle politiche di utilizzo.

In sostanza, l’Istruzione mail è una casella di posta elettronica per i docenti di ruolo, ideata apposta per la loro professione, non solo per organizzarsi e contattare altri docenti e dirigenti scolastici, ma anche per delle formalità amministrative.