Food

Risotto zucca e salsiccia Bimby: la ricetta completa con procedimento

Quando l’aria si rinfresca e l’autunno si avvicina, non c’è niente di meglio del preparare un buon risotto: gustoso e saporito, è un primo veloce da preparare e irresistibile da gustare, soprattutto se preparato con due degli ingredienti più deliziosi della stagione, la salsiccia e la zucca.

Quest’ultima, infatti, ha un sapore dolce e delicato, e proprio per questo si riesce ad abbinare con tantissimi ingredienti diversi e si presta a diventare una crema con cui condire il risotto: nel nostro caso specifico, la salsiccia va ad esaltarne il gusto, aggiungendo un tocco intenso e appetitoso che rende questa preparazione gustosissima.

Il risotto con zucca e salsiccia si può preparare tranquillamente con gli strumenti che si hanno in casa, ma se avete a disposizione il mitico Bimby, preparare questa ricetta sarà ancora più facile!

Per chi non lo sapesse, il Bimby è un celebre robot da cucina tecnologicamente avanzato, che consente di svolgere le funzioni di ben 12 elettrodomestici, andando a rendere la preparazione di mille ricette diverse in modo semplice e veloce e permettendo, come nel nostro caso, di cuocere a vapore una serie molto ampia di pietanze.

Ingredienti necessari

  • 250 gr di riso per risotto
  • 200 gr di zucca
  • 2 salsicce
  • 500 ml di acqua
  • 20 g burro
  • 1 cipolla
  • 1/2 dado vegetale
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano q.b.

Procedimento guidato

Per prima cosa andiamo a inserire nel boccale del Bimby la cipolla e la andiamo a tritare per circa 5 secondi impostando la macchina sulla velocità 5. Raggruppiamo tutta insieme la cipolla tritata con l’aiuto di una spatola, e poi andiamo ad aggiungere le nostre due salsicce, precedentemente spellate, e le sbricioliamo con le mani all’interno del boccale. A questo punto aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo rosolare il tutto per circa cinque minuti a 100° in velocità soft.

Mentre il nostro composto è in lavorazione, andiamo a tagliare la zucca in dadini, avendo cura di eliminare tutti i semi e i filamenti, e poi la aggiungiamo nel boccale insieme a 50 ml dell’acqua totale, il mezzo dado e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato tutto, lasciamo cuocere per 10 minuti, sempre a 100° in velocità soft, poi trascorso il tempo versiamo nel boccale la restante quantità di acqua e cuciniamo altri 10 minuti a 100° in velocità soft.

Trascorso anche il tempo necessario per questa fase, andiamo a posizionare la farfalla e inserire il riso: lo lasciamo cuocere tanto quanto è il tempo di preparazione indicato sulla confezione, a 100° in velocità soft antioraria, e avendo cura di aggiungere poca acqua se si raddensa troppo, e di assaggiare ogni tanto per controllare se ha bisogno di essere aggiustato di sale.

Quando manca circa 1 minuto al termine della cottura, andiamo ad aggiungere come tocco finale una manciata di prezzemolo tritato, un paio di cucchiai di parmigiano – a secondo dei gusti potete aumentarli o diminuirli, e i 20g di burro.

Trascorso il tempo previsto, assaggiamo il nostro preparato per accertarci che sia cotto: a questo punto dobbiamo solo impattare e servire il nostro risotto di zucca e salsiccia.