Economia e trading

Come ottenere una Visura Camerale su un’impresa: requisiti e regolamento

Siete interessati ad ottenere informazioni precise su una specifica impresa e non sapete davvero come muovervi? Ebbene, questo è l’articolo che fa per voi. Ogni giorno sono tantissimi i cittadini che, per un motivo o per l’altro, finiscono con l’avere bisogno di informazioni attendibili e precise su un particolare soggetto o su una particolare azienda: può trattarsi di persone interessate ad intraprendere rapporti lavorativi con la parte in questione, così come di persone interessate ad una conoscenza approfondita di un particolare scenario professionale.

L’esigenza di fondo resta però la stessa: evitare in partenza possibili rischi, ottenendo nel minor tempo possibile dati incontrovertibili, quali ad esempio quelli presenti sulla documentazione ufficiale legata all’azienda su cui vogliamo scoprire qualcosa. Ecco perché l’articolo di oggi è espressamente dedicato proprio a come ottenere una Visura Camerale su un’impresa: un documento particolare, che però è particolarmente utile per ricavare informazioni di vitale importanza.

In che cosa consiste la Visura Camerale

Partiamo però dalle basi e proviamo dunque a spiegare in poche parole in cosa consista la Visura Camerale. Ebbene, per “Visura Camerale” si intende un documento che fornisce informazioni su qualunque impresa italiana regolarmente iscritta al Registro delle Imprese tenuto presso le Camere di Commercio Italiane.

All’interno di una Visura Camerale Ordinaria si possono trovare le principali informazioni economiche ed amministrative che riguardano l’impresa, tra cui ad esempio dati anagrafici, natura giuridica, data di costituzione e codice fiscale; ma anche attività svolta, cariche amministrative, unità locali ed organi sociali. Un documento che spesso viaggia di pari passo con la Visura Storica, che invece contiene al suo interno tutti i dati dalle sue origini e fornisce quindi un quadro tanto completo quanto aggiornato sulle caratteristiche e sulla struttura dell’azienda in questione.

Come ottenere una Visura Camerale

Veniamo ora al cuore del nostro articolo, ovvero a come fare per ottenere una Visura Camerale e potere quindi consultare tutti i dati di cui sopra. Tecnicamente è possibile ottenere una visura recandosi in Camera di Commercio, ma è bene specificare che si tratta di iter burocratici sostenibili solo se dotati di una adeguata preparazione e di tempo da investire. Un’alternativa decisamente più rapida consiste invece nell’affidarsi ad un partner di comprovata esperienza, che si occuperà per noi del reperimento dei dati che ci interessano: è il caso ad esempio ci Credit Direct, realtà leader della “business intelligence”, abituata da anni a trovare informazioni di ogni sorta sia su imprese che su persone, sia in Italia che all’estero.

Insomma, se avete necessità di valutare in modo rapido e comodo un determinato soggetto d’interesse o una controparte economica, Credit Direct è il servizio che fa al caso vostro. Basta infatti andare sul sito di riferimento https://www.cerved-online.com/credit-direct/imprese/informazioni-e-documenti-ufficiali/visure-camerali/ per ottenere una Visura Camerale con pochi click ed in tempi record: basti pensare infatti che Enti Controllanti e Scheda Assetti proprietari vengono evasi in tempo reale, mentre Fascicolo Storico e Fascicolo Ordinario vengono evasi entro 15 minuti dal momento dell’acquisto.

Con Credit Direct è inoltre possibile richiedere sia una Visura Ordinaria che una Visura Storica ed all’interno di quest’ultima verranno sottolineate le principali modifiche subite dall’impresa in questione nel corso degli anni. Ovviamente il lavori di Credit Direct non si esaurisce con la sola Visura Camerale: tra i tantissimi documenti ufficiali che è possibile richiedere figurano infatti anche la Visura Catastale e la Visura Immobiliare; così come figurano il cosiddetto “Bilancio Ottico” ed il cosiddetto “Trend”: il primo contiene una copia del bilancio d’esercizio a cui vengono aggiunti dati ed indicatori di sintesi; il secondo aggiunge ai dati di cui sopra una rielaborazione sintetica delle informazioni e viene inoltre arricchito con rappresentazioni grafiche di facilissima consultazione.