mare
Animali

Attinia: quali sono le sue caratteristiche fisiche? Dove si trova?

Le anemoni di mare, conosciute anche come Attinia, sono organismi viventi che noi conosciamo come “fiori del mare”. Si trovano nei fondali marini che sono rocciosi, alcuni dei quali sono visibili direttamente in scogli a pelo acqua.

Muovono i loro “tentacoli”, che sembrano dei petali lunghi, ma particolarmente morbidi, con le onde del mare e con la marea. Si tratta comunque di organismo vivente appartenente alla famiglia dell’Hexacorallia.

Diverso dagli altri molluschi, tanto che è stata creata una classificazione specifica. Per coloro che sono inesperti, l’attinia sembra uno splendido fiore marino. Infatti è per questo che ha attirato e attira l’attenzione, danzando con le onde, si ha un ballo marino realmente molto bello, quasi ipnotico.

Quali sono le caratteristiche fisiche della Attinia

Il corpo della attinia è molto morbido, privo di muscolatura robusto. Esse possono essere di diversa grandezza e lunghezza. La parte principale che aderisce direttamente agli scogli è cilindrica. Qui esiste una sorta di “ventosa” che consente di aderire in modo robusto e vigoroso alle superfici delle pietre.

La bocca principale, da cui si nutre poiché è un “animale vivente”, è circondata da tentacoli che sono urticanti. Ciò consente di recuperare il proprio cibo in modo da poterlo poi far arrivare alla bocca per divorarlo.

Come accennato non ha muscoli solidi al pari dei polipi. I suoi tentacoli sono particolarmente morbidi facendoli muovere ad ogni onda o minimo movimento marino. Questo lo fa sembrare un fiore marino composto da petali morbidi e delicati.

Fiori marini che sono organismi viventi

Le attinie, nell’arco della loro vita, si spostano solo quando non riescono a recuperare il cibo utile o per la riproduzione cercando i luoghi migliori.

L’alimentazione delle attinie è composta prevalentemente da invertebrati e piccoli pesci che catturano con i loro “tentacoli” molli, ma urticanti. Sono dunque dei killer fenomenali.

La riproduzione avviene tramite le uova che sono poi fecondante da sperma che viene poi trasportato dalle onde marine. Per questo la loro collocazione prediletta è quella dove si trovano diverse correnti di movimento. Il tutto per garantire una grande quantità di cibo e sicura possibilità di riproduzione.

Attinia: dove si trova?

L’attinia e gli attiniari, cioè le famiglie che sono composte da questa tipologia di organismo, sono presenti in tutti i mari del mondo. Esse vivono in acque salate e, nella maggior parte dei casi, vicino a mari equatoriali o che sono vicino all’equatore.

Presenti perfino nelle coste italiane, dove ci sono diverse colorazioni, esse si trovano sia a pelo d’acqua, dove però rischiano la morte per il troppo calore o per la carenza di acqua in fase di siccità, ma anche a diversi metri di profondità.

Alcune attinie sono state ritrovare anche a 9.000 metri di profondità.