Dall'Italia

Briscola Stars: cos’è, come si gioca? È gratis?

BriscolaStars è un gioco multiplayer da poter giocare online su GiochiStars.it, un sito basato su una piattaforma di social gaming, sarebbe a dire un social network in cui fondamentalmente si gioca con altre persone, anche sconosciute. In questa guida andiamo a parlare, in modo dettagliato, del gioco della Briscola, a cui possiamo accedere gratis, invitando e sfidando le nostre amicizie sui social networks.

Un po’ di storia sul gioco della BriscolaStars

In realtà l’origine di questo gioco è piuttosto incerta, infatti c’è chi attribuisce l’invenzione i giocatori di carte francesi, altri pensano invece che abbia radici olandesi. La prima teoria, secondo Wikipedia, è quella più accreditata e proprio in questo sito sta scritto che sono stati i francesi, poi, ad accalappiarsi l’invenzione alla fine del Cinquecento. Fino ad oggi, il gioco della briscola ha subito così tanti cambiamenti nelle regole da diventare, a tutti gli effetti, un gioco italiano.

Come si gioca a Briscola e come si vince?

Per questo gioco occorre un mazzo da 40 carte (quelle “piacentine” o quelle “napoletane”). Si può giocare anche con le carte con i semi francesi, l’importante è che siano quattro mazzetti di carte con i valori che vanno dal asso al 10. Per quelle francesi bisogna quindi escludere i numeri 8, 9 e 10, e sostituirli con J, Q e K, corrispondenti al fante, il cavallo ed il re delle carte italiane). Si può anche giocare a duplice o triplice coppia, eliminando, un qualsiasi nel primo caso e, nel secondo, tutti i due dal mazzo. Un gioco classico della briscola i punti disponibili per ogni gioco sono 120 in totale e vince chi ne fa almeno 61; se invece uno dei due giocatori fa 60, la partita finisce in pareggio.

Briscola Stars online, un gioco (non proprio) gratis: come ci si registra?

Nell’epoca digitale in cui ci troviamo a tutt’oggi, nella quale non c’è più nemmeno piacere di incontrare di persona gli amici, e di giocare a carte, riuniti al tavolo del salotto, anche il gioco della briscola ha finito per diventare un gioco puramente virtuale, da social network. Ma visto che siamo qui per spiegarvi come potete farlo online on ci resta che parlarvi di Briscola Stars, il gioco della briscola che trovate nel sito GiochiStars.it.

La registrazione è completamente gratis:

Per effettuare la dovete solo mettere la mail, un nickname di riferimento e creare una password; dopo aver dato il consenso al regolamento e alla privacy potete cliccare su “Registrati”. Attendete la mail con il codice (potrebbe finire nella cartella spam, attenzione), inserito e completate la registrazione.

E’ possibile accedere per giocare a briscolastars anche attraverso facebook o tramite account Google:

Ed ecco qui che arriviamo al punto. Per chi non sottoscrive un abbonamento è formalmente penalizzato e ha un limite di tempo di 30 minuti per giocare, oltre un limite di tempo di 80 minuti per restare in una stanza da gioco. Inoltre chi non è abbonato non è abilitato a cambiare la propria immagine del profilo, né a cambiare le preferenze sui tappeti le carte e i tavoli. Gli abbonamenti vanno dai 3 ai 25 €, rispettivamente da un mese a un anno.