Cultura e sport

I libri della settimana

nesbo1In concomitanza con la morte di Pasolini, che fu assassinato il 2 novembre 1975, esce il libro « Comizi d’amore» edito Contrasto al costo di 19.90 euro.

A quarant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, la famosa inchiesta televisiva dell’autore si trasforma in un libro arricchito da nuovi documenti, nuove testimonianze.

Il libro permette al lettore di rivivere l’Italia di quegli anni, vissuta per strada, nei cortili,sulle spiagge che riflette sull’universale sentimento: l’amore.

Scarafaggi

Jo Nesbo presenta il libro «Scarafaggi», edito Einaudi al prezzo di 20 euro.

E’ la seconda avventura per il poliziotto Harry Hole, che si ritrova in Thailandia.

Bangkok, caotica, sfrenata e irriverente lo inghiottirà completamente. La sua missione, questa volta, è risolvere un caso definito imbarazzante: l’ambasciatore norvegese su cui indaga è stato ucciso in un motel di prostitute. Lotterà contro l’omertà e la paura senza fermarsi mai.

Ruth

«Ruth» di Elizabeth Gaskell è un racconto poetico, strappalacrime ambientato nel rigido mondo vittoriano. Ruth, abbandonata alla nascita cresce in un orfanotrofio senza amore nè attenzioni. Diventata, in seguito, una brava sarta s’innamora dell’aristocratico Henry Bellingham, da cui avrà un figlio illegittimo. Da quel momento in poi la sua vita si trasforma in un inferno: dovrà affrontare oltraggi e malelingue, lavorare sodo e sacrificarsi ininterrottamente per dare al figlio una vita migliore della sua.

In cerca di Transwonderland

E’ segnalato, inoltre, il libro «In cerca di Transwonderland» di Noo Saro-Wiwa, una scrittrice nigeriana che racconta il ritorno nel suo paese d’origine dopo trent’anni con uno sguardo adulto e molto critico capace di svelarci l’Africa che, come turisti occidentali, non saremmo in grado di conoscere.

Lascia un commento