Food

Peperoni: trasformisti e versatili

peperoni-melanzane-pinoliRossi, gialli e verdi i peperoni non sono solo un semplice contorno ma possono essere i protagonisti di ottimi piatti unici.

Oltre alla classica ricetta estiva dei peperoni ripieni, ne esistono davvero di eccezionali:

il peperone è un fuoriclasse, si adatta a pasta e riso, a formaggi e anche alla carne.

Vediamo insieme qualche ricetta semplice e gustosa che possa fare la differenza a cena con gli amici.

Peperoni ripieni di cuscus

Taglia il cappello ai peperoni, elimina il bianco ed i semi al suo interno, farcisci con del cuscus cotto a vapore condito con olio, limone, peperoni arrostiti alla julienne, foglioline di menta, capperi e pinoli tostati. Inforna per 10 minuti e servili tiepidi.

Peperoni al vin cotto

Fai cuocere del vino rosso a fuoco vivace finchè si addensa, intanto distribuisci dei peperoni tagliati a pezzetti in una teglia, aggiungi un po’ d’acqua ed infornali a 180° per 15 minuti, girandoli di tanto in tanto. Soffriggi in padella con olio d’oliva, capperi e olive, ed aggiungili ai peperoni insieme a un cucchiaio di vino.

Avrai ottenuto, così, un ottimo contorno per piatti a base di carne o di pesce.

Crema di peperoni da spalmare

Inforna a 200° per 30 minuti peperoni di colore diverso, poi chiudili in un sacchetto di plastica per 5 minuti. In questo modo verrà subito via la pellicina. Frullali nel mixer con capperi, polpa di lime, zenzero e pepe. Conserva la crema ottenuta in un barattolo di vetro e servila con dei crostini di pane. Buonissima!