Articoli curiosi

Pietra filosofale: cos’è, storia, origini e leggende

La pietra filosofale è un continuo susseguirsi di miti e leggende che passano attraverso la storia. Negli ultimi tempi si è spesso sentito parlare di lei in numerosi film come ad esempio la recente saga di Harry Potter. Questa pietra, racchiude il sogno materialista di moltissimi uomini; questo rimane comunque lo scopo di chi ben poco conosce il valore della pietra e la brama per il suo poter di trasformare qualsiasi metallo di poco valore, in oro puro.

Cos’è

Non si ha materialmente una vera e propria pietra filosofale, per gli alchimisti, che spesso lavoravano con i loro forni, c’era la sicurezza che fosse qualcosa che poteva nascere mescolando tra di loro varie sostanze naturali. Tra quelle conosciute ad oggi, sostanze da cui sono nati moltissimi elementi che a tutt’oggi noi conosciamo ed utilizziamo ma della pietra filosofale purtroppo non vi è traccia.

Storia

Materialmente è difficile ricostruire questa pietra, ma la teoria dell’alchimista musulmano Jabir Ibn Hayyan, che si occupò di studiare vari metalli e le loro combinazioni, era che ogni metallo nascesse attraverso la combinazione di vari elementi e che l’oro, contenesse in se la sintesi armonica.

Gli elementi aristotelici utilizzati erano:

  • Fuoco: caldo e secco
  • Terra: fredda e secca
  • Acqua: fredda e umida
  • Aria: calda e umida

Il concetto di pietra filosofale è stato assimilato con il concetto del Santo Graal, ma tutto ciò accadde perchè gli arabi diffusero questa informazione dapprima in Spagna e dopo in tutto il territorio cristiano.

Origini e leggende

La pietra filosofale era intesa come un mezzo capace di arricchire velocemente chiunque la possegga. Ma il reale significato della pietra filosofale è ben più profondo e radicato; viene conosciuta anche come pietra dei filosofi ed essa altro non è che simbolo di alchimia. Ma nei vari testi ognuno la descrivi a modo proprio, ecco perché non si hanno informazioni certe su questa pietra ma solo un insieme di idee raccolte nei secoli.

Le leggende sono davvero numerose e per molti, questa pietra era la conoscenza, per molti altri un vero e proprio oggetto materiale capace di curare tutte le malattie anche le più gravi e pericolose. Una pietra sacra che conferiva conoscenza assoluta. si pensava che con essa fosse possibile realizzare elisir di lunga vita e come già detto prima, che questa potesse infondere la conoscenza assoluta ma cosa ancora più importante, trasformare i metalli di bassa lega in oro puro.