Cultura e sport

Iniziare a correre: consigli, tecniche e benefici

Tenersi in forma è fondamentale per il nostro organismo, aiuta a tenere attivo non solo il corpo ma anche la mente e dona piacevoli benefici. Ad oggi si è molto informati su quello che fa bene e che non fa bene e si sa che praticare uno sport mantiene giovani ed in salute ecco perché sempre più persone si approcciano al mondo della corsa perché è uno sport molto pratico, adatto a tutti e che permette di non spendere denaro. Una volta che si è cominciato però, non bisognerà lasciarsi abbattere dagli ostacoli ma perseguire fino al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Consigli

Iniziare un allenamento, come già detto è molto importante, aiuta corpo e mente e ci fa stare bene, ma bisognerà prestare attenzione e non esagerare, ecco dunque qualche piccolo consiglio:

  • Iniziare ad allenarsi in modo graduale senza voler strafare e senza provocare eccessivo stress al proprio corpo
  • Recarsi prima da un medico per assicurarsi che eventuali patologie fisiche siano compatibili con il tipo di allenamento che avete deciso di intraprendere
  • Non iniziate mai con allenamenti troppo veloci e troppo vicini tra loro; il copro avrà bisogno di stabilizzarsi tra un allenamento e l’altro così da recuperare in toto le energie
  • Durante l’allenamento, evitare sgambate troppo ampie ma preferire una corsa a passo svelto a piccoli passi
  • Evitare di mangiare alimenti solidi in quantità eccessiva prima dell’allenamento poiché questi potrebbero portare al classico dolore al fianco di cui però non ci si dovrà preoccupare poiché una piccola pausa dalla corsa, riporterà tutto a normalità.
  • Alternare alla corsa l’allenamento incrociato così da non affaticare eccessivamente il corpo e la mente.
  • Mantenersi in forma non sono con l’allenamento ma anche con la cura del proprio corpo già a partire dall’alimentazione.
  • Scegliere con cura dove correre, poiché terreno, asfalto oppure sabbia, necessiteranno di accorgimenti individuali a partire dall’abbigliamento e dalle scarpe.

Tecniche

La tecnica nella corsa è importante, questa aiuta a minimizzare sforzo e fastidi così da rendere più piacevole e dunque meno stressante e faticoso l’allenamento. I consigli per una tecnica ineccepibile sono:

  • correre portando il baricentro in avanti, togliendo i freni .
  • diminuire l’impatto con il terreno non alzando eccessivamente il ginocchio, poiché più quest’ultimo sale più è alta la probabilità di infortuni.
  • Correre sfruttando l’elasticità naturale degli arti inferiori.
  • adoperarsi per ridurre al minimo il dispendio energetico.

Benefici

I benefici sul corpo della corsa, sono davvero moltissimi, questa aiuta ad abbassare il colesterolo, normalizzare la circolazione e fortifica i muscoli nonché ottima alleata di tutti coloro che hanno scompensi glicemici poiché l’attività fisica in generale, regolarizza i livelli di glucosio nel sangue. Correre è una vera medicina che fa bene sia fisicamente che mentalmente.