Dall'Italia

Ristoranti a Recanati: quali sono i migliori?

Recanati è un bellissimo comune del maceratese che ha circa ventidue mila abitanti ed è molto famoso per avere dato i natali al famoso poeta italiano Giacomo Leopardi ma anche al noto cantante lirico Beniamino Gigli. Recanati si trova adagiata su di un colle a 293 metri sul livello del mare tra i fiumi Musone e Potenza.

Una città meta di molti turisti alla scoperta principalmente dei luoghi che furono di leopardi ma anche per la bellissima posizione della città che si trova in un punto privilegiato per guardare tutto quello che c’è intorno a lei. Una piccola cittadina dove è piacevole passeggiare ed immergersi nella cultura ma anche nei deliziosi piatti della cucina marchigiana.

Le specialità del posto sono i “piccicasanti“, una particolare minestra particolarmente apprezzata. altra specialità sono i secondi piatti, realizzati con la carne degli animali da cortile, altri piatti gustosi sono quelli realizzati con i derivati della lavorazione del maiale il tutto arricchito dal fantastico olio extravergine d’oliva del posto. ottimi anche i vini sia bianchi che rossi. Queste deliziose specialità si possono provare e gustare in tutti i ristoranti e trattorie del luogo, sempre molto frequentate non solo dai turisti ma anche dagli abitanti della zona.

Quali sono i migliori?

  • Osteria poesia e tavola: situata in pieno centro storico, questo ristorantino, offre i piatti tipici della cucina marchigiana e splendida carne alla brace. utilizza prodotti freschi ed i prezzi non sono alti. un locale a conduzione familiare dove si assapora tutto il gusto di un piatto fatto in casa.
  • Osteria la bottega del villaggio: un luogo in cui bisogna arrivare attraversando i vicoletti della città ammirando così tutta la storia del posto. Un ristorantino grazioso con posti anche all’esterno, cucina marchigiana e piatti tipici a prezzi modici.
  • Agriturismo il giardino dei sapori: un bellissimo posto nelle campagne marchigiane dove vi sarà possibile provare i piatti realizzati con prodotti a chilometro zero; locale curato e molto carino con un’allegra fattoria didattica.
  • Ristorante Borgo Antico: un luogo romantico dove festeggiare occasioni importanti…anche qui è possibile gustare la tipica cucina di Recanati ma anche deliziose specialità di pesce ma anche piatti vegani e senza glutine.
  • Braceria Chiarino: se siete golosi di carne alla griglia allora questo è il posto giusto, qui si potrà gustare della buonissima carne del luogo cucinata in maniera magistrale, anche qui prezzi adeguati al prodotto che si sceglierà.
  • Old Garden: se siete in cerca di un luogo semplice dove mangiare un panino veloce e bere una buona birra, è questo il luogo che fa per voi, un po’ di relax in buona compagnia.