Cultura e sport

IED Labs: cos’è, dove si trova, servizi e contatti

La IED LABS (alcuni lo scrivono anche tutto attaccato IEDLABS) è una scuola, o meglio, un’accademia adatta per tutti coloro che vogliono entrare nel mondo del design, della moda e nelle arti visive. Ovviamente si può scegliere tra le tre discipline. Andiamo a vedere più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i costi e i servizi offerti.

 Cos’è la IED?

Fondata nel 1966 dall’idea semplice e intuitiva del direttore Francesco Morelli di coniugare il sapere e il saper fare definendo questo tipo di istituto di formazione una vera e propria scuola del progetto. Quel che è fondamentale insegnare alla IED è concepire un’idea fino alla sua effettiva realizzazione. Il sistema formativo delle scuole IED è sempre al passo del progresso e possiede laboratori in cui lo studente è portato ad essere in grado di pensare ha delle idee e dei progetti: è quindi indicato ai giovani creativi che vogliono entrare nel mondo della moda e della comunicazione artistica. I laboratori messi a disposizione sono dotati di computer ultra moderni, con software vari di grafica sia commerciali sia specifici per immagini bidimensionali e animazione 3D.

Le scuole e le sedi

Le scuole dove si possono frequentare i corsi sono ubicate a Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia, Como e Cagliari, ma anche in Spagna(Madrid e Barcellona) e in Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro). Come già detto la didattica è divisa in tre branche di interesse. Prendiamo ad esempio l’offerta formativa della sede di Milano:

Corso di Design:

  • Per i corsi triennali, come materie, ci sono: Interior design e product design sia in lingua inglese che in italiano.
  • Corsi di master: Interior design e innovation, strategy and product (master di primo livello) in lingua inglese
  • Specializzazioni: Lighting Design, Modellazione Tridimensionale, Animazione e Rendering Fotorealistico, Software per la Progettazione, Autocad modulo 2D e 3D, Home Decor, Design degli Interni 2, Design degli Interni 1, Retail Design, Scenografia degli eventi (in lingua italiana)
  • Corso di sei mesi: Interior and spatial design (autunnale) Trend del design italiano contemporaneo (primaverile)
  • Corso di un anno: Interior design
  • Corso stagione estiva: design di interni e degli showroom

Corso di Moda:

  • Corsi Triennali: Fashion Stylist and Communication, Fashion Marketing, Jewelry Design, Fashion Stylist, Fashion Design, Fashion Marketing and Communication
  • Master: Fashion Design; Fashion Marketing – From Strategy to Branding, Fashion Communication and Styling (in italiano e in inglese)
  • Corsi di specializzazione: Image Consulting, Workshop Cool Hunter, Fashion Buyer, Visual Merchandiser, Fashion Stylist, Fashion Product and Merchandising Manager(in italiano e in inglese)
  • Corso Semestrale autunnale: Jewelry Design (in inglese)
  • Corso Estivo: Fashion Marketing (in inglese)

Corso di Arti visive:

  • Corsi triennali: Fotografia, illustrazione e animazione, CGAnimation, Video and media design, graphic design e Sound design (alcuni sono in inglese e in italiano, altri solo in italiano)
  • Master di primo livello: Graphic design, animation design, Visual Arts for the Digital Age (in italiano)
  • Corsi di specializzazione: fotografia di moda, cura di eventi artistici, web design, digital graphics, ripresa video, montaggio video (in italiano)

Costi

Per richiedere i costi e informazioni è sufficiente chiamare la sede interessata e comunicare la richiesta di dettagli durante la chiamata, oppure cliccate sul tasto in alto ” richiedi informazioni” e compilate il form indicando la vostra mail.