Articoli curiosi

Le curiosità che non conosci sulle bandiere

Quali sono le curiosità che forse non conosci sulle bandiere? La bandiera è realizzata da un drappo di stoffa, sventolata generalmente su di un’asta rigida utilizzata per le diverse identificazioni, oppure segnalazioni. Ogni Paese presenta una propria bandiera, integrando un utilizzo antico diventato maggiormente famoso con le Crociate. Un bandiera si suddivide generalmente in 4 quadranti: 2 dell’asta per il fissaggio del sostegno, 2 a destra al battente, disposta in orizzontale ma anche in verticale, caratterizzata da colori precisi ed eventuali disegni. Prosegui la lettura per apprendere tutte le curiosità meno conosciute sulle bandiere.

La bandiera della Repubblica italiana

La bandiera della Repubblica italiana viene regolamentata e descritta all’interno dell’articolo 12 della Costituzione, rimarcando una disposizione delle colorazioni Tricolore in un verde felce, un bianco acceso e un rosso scarlatto. Tale disposizione dei colori fu stabilita nel periodo del 700 dai moti giacobini e dalla campagna napoleonica.

La bandiera del Principato di Monaco

La bandiera del Principato di Monaco ricalca lo stile di quella indonesiana, caratterizzata da una colorazione a due bande sovrapposte rosse e una banda bianca, mentre la bandiera della Polonia si serve degli stessi colori, ma in disposizione opposta.

La bandiera del Nepal

La bandiera del Nepal si presenta come l’unica al mondo a possedere una forma a due triangoli, introdotta nel 1962, ispirandosi esteticamente alla stessa forma dei tetti delle pagode.

Le bandiere del Ciad e della Romania

Le bandiere del Ciad e della Romania presentano entrambe strisce verticali blu, giallo e rosso. A differenziare la tonalità blu delle bandiere sono il blu indica del Ciad e il blu cobalto della Romania.

Le regole delle bandiere

Ogni bandiera è regolamentata da specifici orari di esposizione al momento seguendo i medesimi degli uffici, ammainate in precedenza al tramonto, rimanendo esposte anche durante il periodo notturno nei luoghi illuminati.

La bandiera dello Stato dell’Illinois

La bandiera dello Stato dell’Illinois viola apparentemente tutte le regole secondo le quali si presentano vietate le scelte a base di pochi colori, assenza di scritte e simboli.

La bandiera degli Stati Uniti

La bandiera degli Stati Uniti rimane fissata a mezz’asta per 30 giorni al momento della morte di un Presidente, 2 giorni in caso di morte di un Membro del Congresso.

La bandiera del Belize

La bandiera del Belize si presenta come l’unica ad integrare due persone disegnate armate di ascia e clava, compresa una scritta.

Il galateo delle bandiere

Il galateo delle bandiere prevede alcune regole per l’esposizione sempre dignitosa, lasciate sempre sventolare in direzione dell’alto e mai del basso, senza poter mai essere esposta in una posizione inferiore ad altri enti.