Cultura e sport

Mondiali di nuoto: calendario del prossimo, stili e medaglie dell’ultimo svolto

Lo sport è un mondo affascinante, in grado di coinvolgere grandi e piccoli con un entusiasmo pari a poco altro. E tra tutti gli sport, il nuoto è sicuramente uno dei più coinvolgenti, soprattutto quando è una competizione dove si sfidano tutti i migliori atleti del mondo.

Proprio questo è quello che succede durante i Mondiali di nuoto, una manifestazione itinerante che si svolge ogni due anni in una parte diversa del globo, e che vede sfidarsi a colpi di tuffi e bracciate gli sportivi migliori, che lottano per conquistare le medaglie, o per battere i record migliori.

Andiamo a scoprire, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sui Mondiali di nuoto e quando è prevista la prossima competizione.

Cosa sono i Mondiali di nuoto e come si svolgono

I FINA World Championships o World Aquatics Championships – semplicemente Campionati Mondiali di nuoto, in italiano – sono una rinomata competizione sportiva biennale organizzata dalla federazione internazionale che si occupa di regolare gli sport acquatici.

In palio, per gli atleti che si qualificano alle gare, i titoli mondiali in diverse discipline legate al mondo dell’acqua: nuoto(in vasca olimpica da 50 metri), nuoto di fondo, tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto.

All’interno di ogni disciplina, poi, ci sono diversi tipi di competizioni: dalle 37 disputate nella primissima edizione del 1973, oggi sono ben 75 le gare previste, tra cui anche alcune di quelle che non sono comprese nel programma olimpico come gli 800 m maschili e i 1500 m femminili a stile libero, oppure i tuffi dalle grandi altezze, introdotti nel 2013.

Come già accennato, i Mondiali di nuoto sono una competizione biennale: poiché l’ultima edizione si è svolta nel 2019, la prossima sarebbe dovuta svolgersi nel 2021.

Ma poiché i Giochi Olimpici di Tokyo, che dovevano essere nel 2020, sono slittati all’anno seguente a causa della pandemia di COVID-19, la XIX edizione dei Campionati mondiali è stata spostata a sua volta, e riprogrammata dal 13 al 29 maggio 2022 a Fukuoka, in Giappone.

Mondiale di nuoto 2019: chi sono stati i vincitori

La XVIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto si è svolta nel 2019, precisamente dal 12 al 28 luglio, a Gwangju, in Corea del Sud: come sempre, la competizione ha visto atleti da tutto il mondo sfidarsi nelle discipline canoniche, ovvero il nuoto, il nuoto di fondo, il nuoto sincronizzato (definito da quest’edizione nuoto artistico), la pallanuoto ed i tuffi.

Dal punto di vista del medagliere, a trionfare nella classifica di nazione più medagliata di tutti i Mondiali è stata la Cina, con 30 medaglie totali di cui ben 16 d’oro.

Al secondo posto si è classificata la delegazione USA, seguita da Russia, Australia e Ungheria.

Alla sesta posizione della classifica, ecco che troviamo l’Italia: l’edizione 2019, infatti, è stata davvero eccellente per i nostri atleti, che sono tornati a casa con 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi, e hanno disputato tantissime finali, ben 23, di cui 5 nelle staffette.

Una grande conquista per la Federazione Italia Nuoto, e una conferma che la Nazionale italiana è una protagonista consolidata nel mondo del nuoto sportivo.