Articoli curiosi

Volume di una sfera: tecniche e consigli di calcolo

La sfera è una tra le figure geometriche più studiate, una figura solida che viene rappresentata da un semicerchio che ruota intorno al proprio diametro, di essa si calcola generalmente il volume. quando si cerca di risolvere problemi di questo tipo è importante concentrarsi ed utilizzare la logica poiché calcolare il volume di una sfera non è così difficile e può essere riassunto pochissimi passaggi fatti da semplici formule matematiche.

Ciò che serve per il calcolo del volume di una sfera saranno solamente un foglio di carta, una penna e una calcolatrice. La sfera un oggetto di uso una, utilizzato già gli antichi Greci che la utilizzavano per eseguire delle rappresentazioni geografiche o architettoniche infatti una delle forme geometriche che si trova ovunque, basti solamente pensare al pallone da calcio.

Tecniche e consigli di calcolo

Come già detto, calcolare il volume di una sfera non ha complicato basterà attenersi ad alcune semplici regole matematiche. Quando si parla di volume della sfera, si parla di ciò che esprimo la misura dello spazio che essa stessa occupa questo generalmente si calcola moltiplicando per 4 il prodotto tra il Pi greco e il cubo del raggio della stessa sfera, il risultato questa operazione andrà diviso per 3.

Non sempre di fronte ad un problema matematico, si conoscono tutti i componenti della formula per poter calcolare volume dunque molto spesso Bisogna iniziare a calcolare il diametro o il raggio. Per ottenere il raggio, basterà prendere la misura del diametro e dividerla per due, questa misura andrà poi inserita nella formula del volume moltiplicandola per 3 volte.  in seguito basterà moltiplicare il raggio x 4 e poi dividere per 3 ed infine moltiplicare tutto per pi greco che equivale a 3.14.

Il volume di una sfera, bisognerà identificare i parametri base della sfera dunque sarà importante avere il diametro il segmento che attraversa la sfera calcola la circonferenza è la distanza che avvolge una sfera nel suo.

Più ampio, l’area o la superficie totale della sfera e conoscere il pi greco ossia la costante che esprime il rapporto che c’è tra la circonferenza di questa è il suo diametro, conoscendo queste cose si potrà molto arrivare al calcolo del volume ossia dello spazio tridimensionale che la stessa figura solida occupa. Durante l’esecuzione dei calcoli è importantissimo eseguirli nell’ordine corretto e si consiglia di aiutarsi sempre con una calcolatrice scientifica che permette l’uso di simboli rapidi e parentesi che agevolano il calcolo.