martedì, 4 Agosto, 2020
Cam scanner: è davvero dannosa l’app? come si usa?

Camscanner  è un innovativa applicazione nata non molto tempo fa per gli smartphone tua straordinaria funziona di avere portata di mano uno scanner grazie a questa applicazione. È infatti possibile avviare una scansione di un qualsiasi documento, l’app provvederà a correggere i difetti dell’immagine, trasformandola in un  documento PDF, che potrà essere inoltrato attraverso la connessione internet e la propria casella di posta elettronica.

E dunque un atto molto utile, se non fosse che ad un certo punto i suoi creatori abbiamo deciso di inserirvi della pubblicità, in modo avere una sorta di monetizzazione attraverso gli annunci, questo ha permesso a terze persone Sì entrare nel sistema dell’app e posizionare al suo interno virus e malware interessando migliaia di smartphone.

È davvero dannosa l’app?

Camscanner è stata identificata come un’applicazione veramente molto utile e per qiesto molto consigliata tra gli utenti, ma è realmente divenuta dannosa o per lo meno lo è stata. I ricercatori di  Kaspersky hanno identificato all’interno dell’applicazione un modulo malware identificato comeTrojan-Dropper.AndroidOS.Necro.N, che andava modificare automaticamente alcune funzioni gli smartphone degli utenti Punta.

Questo era in grado di scaricare altri moduli che diventavano davvero molto dannosi per gli smartphone nello specifico andava mostrare annunci  con altre applicazioni a pagamento ed automaticamente chi scriveva gli utenti abbonante lì a loro insaputa. Ecco dunque scanner individuando questi comportamenti sospetti sul proprio smartphone, hanno preso d’assalto il Play Store rilasciando indicazioni negative che invitavano a non scaricarla più.

L’applicazione è stata prontamente rimossa I ricercatori di Kaspersky immediatamente provveduto a rimuovere il modulo dannoso ed a rimettere sullo store  l’app di CamScanner. Ad oggi l’App è stata scaricata più di 100 milioni di volte ed a seguito di questa esperienza il consiglio è quello di stare sempre molto attenti al proprio smartphone associare un potente antivirus  in modo da schermarlo da ogni possibile attacco.

Come si usa?

Utilizzare CamScanner è davvero molto semplice, come già detto è un’applicazione assolutamente rivoluzionarie e straordinaria che permette di poter scannerizzare ed inoltrare senti anche fuori casa o fuori dall’ufficio. Per usufruire dei servizi di CamScanner basterà semplicemente recarsi sul Play Store e procedere con il download.

Una volta che sara installata sul vostro smartphone basterà effettuare una veloce registrazione e iniziare a scannerizzare tutto ciò che per voi è importante le foto ai documenti. Una volta avviata la app vi basterà inquadrare il foglio o l’immagine e scattare una foto, festa questa immediatamente elaborata è modificata Rosita in luminosità o dopodiché turbata sullo smartphone a questo non rimarrà altro da fare che inviare il documento tramite la casella di posta elettronica.